FRANCIA: LA TRIBUNE, GADONNEIX (EX EDF) ALLA GUIDA DI LATECOERE
(AGI) - Roma, 31 ago. - Pierre Gadonneix, ex amministratore delegato di EDF, sara’ nominato presidente del consiglio di sorveglianza della Latecoere, una storica societa’ che opera nel settore aeronautica (dagli iniziali idrovolanti, nel 1917, alle fusoliere, porte, cablaggi elettrici ed avionici) e che attualmente versa in condizioni finanziarie difficili. Secondo quanto riporta il quotidiano economico “la Tribune’, l’ex amministratore delegato di EDF, 67 anni, ora a capo del Consiglio mondiale dell’energia, nei prossimi giorni diventera’ presidente del consiglio di sorveglianza della societa’, principale fornitore francese di apparecchiature aerospaziali. Gadonneix sostituira’ Jean-Claude Chaussonnet, ex presidente di Airbus in Francia, mentre l’amministratore delegato di Latecoere, Francois Bertrand, manterra’ il suo incarico.
La decisione dovrebbe essere ufficializzata nella prossima riunione del consiglio di sorveglianza del gruppo, che all’ordine del giorno ha anche i risultati del primo semestre.
In primavera, un accordo con 14 delle sue banche creditrici avevano fornito una boccata di ossigeno alla societa’ francese, con un debito calcolato in circa 360 milioni di euro. Una difficile ‘eredita’ per gestire la quale e’ stato appunto individuato Pierre Gadonneix. Nel primo semestre, Latecoere ha registrato un fatturato di 217 milioni di euro, in calo del 9%. (AGI) Red/Ccc