ELUANA: DI PIETRO, CON NAPOLITANO SENZA SE E SENZA MA
(AGI) - Roma, 8 feb. - Antonio Di Pietro ha smentito nel suo blog di avere mai pronunciato alcune frasi riportate oggi da un quotidiano e ha assicurato pieno sostegno al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “L’Italia dei Valori sta in questo caso - senza se e senza ma - con il Presidente della Repubblica”, ha detto, “bene ha fatto Napolitano a stoppare il decreto legge che avrebbe messo il Parlamento di fronte al fatto compiuto e, invece, e’ bene che una materia delicatissima come “il testamento biologico” (vale a dire il diritto di ognuno di poter staccare la spina quando e’ arrivato allo stremo delle proprie forze) vada prima discusso e ben valutato dal Parlamento”.
Certo, ha sottolineato, “la vicenda umana di Englaro impone risposte rapide (e, infatti, noi abbiamo acconsentito che se ne discutesse subito in Aula), ma non si possono fare leggi per singole persone, addirittura al solo scopo di fermare una sentenza divenuta irrevocabile. La verita’, secondo noi, e’ che Berlusconi, in questo momento, sta solo approfittando dell’occasione per spaccare ulteriormente il Paese, renderlo ingovernabile e instabile per poi dire che ci pensa lui (anche cambiando la Costituzione, se questa non gli dovesse permettere di fare quello che gli pare)”.
Fra qualche giorno, comunque, “il Parlamento dovra’ decidere se approvare o meno il “disegno di legge Englaro” presentato. Trattasi di uno di quei casi in cui - per definizione - non puo’ essere imposta ai parlamentari la disciplina di partito”, ha sottolineato.
A dettare la linea del voto, ha concluso, “non possono essere ne’ Berlusconi, ne’ alcun leader di partito. A ogni parlamentare non rimane che affidarsi alla propria coscienza, valutare e decidere con senso di responsabilita’ e secondo le proprie convinzioni (anche quelle religiose). Personalmente votero’ per la liberta’ di vivere ma anche di poter morire (anche con preventivo testamento biologico). Ma mi sento e mi sentiro’ sconfitto, e invidio e ammiro chi, invece, ha certezze incrollabili”. (AGI)
Com/Sab