Aprile 28, 2024

Chi chiamare per pulire condizionatori?

Chi chiamare per pulire condizionatori?

Come in ogni settore, anche in quello dei condizionatori ci sono tecnici qualificati che vi operano e che cercano di soddisfare le esigenze del cliente. La pulizia dei condizionatori è di fondamentale importanza, perché trascurare il dispositivo potrebbe comportare gravi conseguenze soprattutto per la salute di chi lo utilizza. Potresti rischiare allergie, mal di gola, bronchiti, senza contare che l’apparecchio diminuirebbe la sua durata e abbasserebbe la qualità delle sue prestazioni. E avverti questi sentimi, oppure mal di testa, occhi irritati, vuol dire che i filtri dei tuoi condizionatori non sono al massimo e che c’è bisogno che qualcuno intervenga per porre rimedio.

Cose da sapere sulla pulizia dei condizionatori

Teoricamente, i condizionatori andrebbero puliti almeno due volte l’anno, ovvero a fine estate, dopo il periodo di massimo utilizzo e a primavera, quando stanno per essere azionati. Se, invece, utilizzi il condizionatore anche per il riscaldamento e quindi per tutto l’anno, sarebbe opportuno che la pulizia venisse effettuata ogni tre mesi. È importante affidarsi a persone competenti, per evitare spiacevoli sorprese o lavori fatti superficialmente. Se il condizionatore è ancora coperto dalla garanzia o hai un contratto di manutenzione, puoi contattare il servizio clienti del produttore e richiedere assistenza. Inoltre, ci sono molte aziende specializzate in manutenzione e pulizia di sistemi di climatizzazione e condizionatori. Cerca online o nei tuoi elenchi locali per trovare aziende affidabili nella tua zona che si occupano di assistenza condizionatori. Se, ad esempio, vivi a Roma e dintorni, cerca sul web “assistenza condizionatori Roma” e ottieni i risultati che cercavi. L’importante è che il professionista sia in possesso di regolare autorizzazione, con la certificazione FGAS come indicato dalla normativa di legge D.

 

Passaggi da seguire per una pulizia condizionatori ottimale

Innanzitutto, contatta un tecnico qualificato. Non cercare di risparmiare, chiamando uno sprovveduto, che non sa nulla del mestiere, ma affidati a chi ha esperienza nel settore. Gli strumenti giusti e la professionalità fanno la differenza in casi come questi. Anche l’uso di prodotti specifici, adatti alla tipologia di sistema di refrigerazione, contribuisce alla fuoriuscita di un’aria più sana e salutare per l’individuo che la respira. Potresti anche provare a svolgere in autonomia l’operazione di pulizia del condizionatore, ma se non hai praticità nel campo, è sempre preferibile contattare chi ne sa più di te.

Il tecnico provvederà alla rimozione del filtro e al successivo lavaggio. Per questo passaggio, occorre del sapone neutro, in minima quantità. Poi, si dovrà risciacquare a lungo e dovrà essere asciugato con un compressore ad aria. Questo strumento è necessario per evitare che, con l’asciugatura normale, il filtro accumuli sostanze dannose per la salute. Non resta poi che pulire a fondo l’apparecchio, eliminando totalmente particelle nocive e batteri. Occorre mettere cura in questo passaggio e molta attenzione per garantire un lavoro minuzioso. Il tecnico dovrà pensare alla pulizia delle alette del condensatore (le lamelle metalliche sulla parte esterna dell’unità), che possono accumulare polvere e sporco. Utilizza un’aspirapolvere o un getto d’aria per rimuovere delicatamente la sporcizia. Per pulire il condizionatore, occorre un detergente specifico per la pulizia dei condizionatori, che puoi trovare in negozi di attrezzature per l’aria condizionata. Questo deve essere utilizzato in modo sicuro ed efficace. Il tecnico dovrà anche assicurarsi che il tubo di drenaggio dell’unità non sia ostruito e che l’acqua possa fluire liberamente. Se necessario, dovrà pulire il tubo di drenaggio con acqua e sapone. Se ti accorgi che il condizionatore non raffredda adeguatamente, potrebbe esserci un problema con il livello del refrigerante. In questo caso, il tecnico qualificato è davvero indispensabile, perché dovrà controllare e ricaricare il refrigerante se necessario. Una volta completata la pulizia, i filtri dell’aria potranno essere rimontati e tutte le parti dell’unità dovranno essere chiuse in modo sicuro. Una pulizia professionale garantirà una manutenzione adeguata e sicura del tuo condizionatore. Se non ti senti in grado di eseguire tutti questi passaggi, cerca un professionista nella tua zona.