Maggio 6, 2024

Cosa devi sapere sui piccoli prestiti agevolati per giovani under 35

Cosa devi sapere sui piccoli prestiti agevolati per giovani under 35

Quando un certo soggetto bisognoso di liquidità fa richiesta di prestito, banche e finanziarie solitamente chiedono tutta una serie di documenti necessari, senza i quali non è possibile aprire le porte al credito. Molte persone per fortuna hanno la possibilità di richiedere prestiti e finanziamenti, anche se di fatto non possiedono i giusti requisiti economici.

Oggi anche le casalinghe, così come i disoccupati, gli inoccupati e i giovani studenti universitari, così come coloro che desiderano aprire una startup, hanno la possibilità di accedere a soluzioni pensate ad hoc, tra cui i piccoli prestiti sul web, come puoi leggere sul sito specializzato piccoliprestitisulweb.it. Per ognuno di questi prestiti è previsto un limite massimo di liquidità a cui è possibile accedere, oltre che la dimostrazione del possesso di determinati requisiti, tra cui ad esempio l’iscrizione ad un corso di laurea, nel caso della richiesta dei prestiti destinati agli studenti universitari.

Solitamente i prestiti per i giovani richiedenti sono destinati a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, i quali possono fare domanda anche per ottenere un prestito a fondo perduto.

Piccoli prestiti agevolati per studenti da ottenere in 24 ore

Molti giovani studenti universitari oggi possono fare richiesta di prestiti a carattere agevolato, visto che è prevista l’applicazione di un tasso di interesse conveniente rispetto alla media del mercato. Questi prestiti sono definiti spesso immediati o prestiti 24 ore, dal momento che, permettendo di ottenere dei piccoli importi, sono erogati in tempi decisamente ridotti. I prestiti immediati per giovani studenti sono disponibili in più tipologie, tra cui una delle più gettonate è quella dei prestiti d’onore che fanno parte della categoria dei prestiti finalizzati. Ciò significa che la somma che si ottiene in prestito viene erogata direttamente a favore dell’università presso la quale lo studente stesso risulta iscritto, a differenza di quello che accade ad esempio nel caso dei prestiti non finalizzati, in cui invece il richiedente riceve direttamente la liquidità richiesta.

I prestiti finalizzati prevedono infatti uno specifico vincolo per quanto riguarda la liquidità che si può ottenere in prestito. Solitamente, quando si parla di prestiti per studenti universitari si fa riferimento a delle forme di credito che non permettono di ottenere importi particolarmente alti o comunque non superiori a 5000€. È possibile inoltre fare richiesta di questi finanziamenti presso banche e finanziarie convenzionate con alcuni atenei italiani, così come anche direttamente on-line.

Cosa fare se non ho le giuste garanzie economiche

I prestiti per giovani universitari sono pensati appositamente per coloro che sono sprovvisti di una busta paga e che, più in generale, non hanno a disposizione le garanzie economiche tradizionali da poter presentare di fronte ai creditori per l’accesso ad una certa assoluzione di credito. Le richieste delle banche spesso prevedono la necessità di presentare dei requisiti specifici e delle garanzie economiche essenziali per poter ricevere in prestito una certa liquidità.

Nel caso dei prestiti per giovani under 35, invece, la presentazione di una busta paga non è determinante. È possibile infatti avere accesso a queste forme di credito presentando delle garanzie a carattere alternativo, come ad esempio la figura di un garante. Nei prestiti con garante, un terzo soggetto, spesso un familiare o un parente stretto del debitore di un prestito, si impegna ad intervenire economicamente nel rimborso della liquidità ottenuta. Grazie alla figura del garante i creditori saranno quindi certi che il loro prestito gli verrà rimborsato in modo regolare e puntuale, dato che la responsabilità passerebbe poi nelle mani del garante. Spesso i prestiti sul web sono prestiti immediati, ma bisogna stare attenti alle caratteristiche del prestito immediato.

Uno degli aspetti principali da valutare dei prestiti per giovani è il Taeg, che va a determinare il costo complessivo di un finanziamento. In base al Taeg possiamo capire infatti quanto il rimborso di un prestito ci costerà, dal momento che al suo interno sono inclusi tutti i costi e le assicurazioni, oltre che le spese di istruttoria imposte dal creditore.