Maggio 9, 2024

Domain authority un parametro importantissimo per i siti web

Domain authority un parametro importantissimo per i siti web

Il parametro Domain Authority, solitamente abbreviato in DA, è un parametro importantissimo per quel che riguarda la SEO ovvero la Search Engine Optimization. Infatti se questo valore risulta elevato, il sito ha più probabilità di posizionarsi tra i primi risultati nelle SERP, influenzando di conseguenza il traffico organico.

Il modello di valutazione della DA è stato sviluppato dalla società Moz e riprende per certi versi, la struttura dell’algoritmo che regola(va) il PageRank di Google. Tuttavia oltre alle similitudini ci sono delle sostanziali differenze e delle peculiarità che sussistono:

  • Google raccoglie molte più informazioni sui siti rispetto alla DA.
  • DA non tiene in considerazione le penalizzazioni di Google: quindi può accadere che, paradossalmente, un sito con un’ottima DA non sia tra le prime pagine delle SERP.
  • Il punteggio DA non subisce variazioni immediate grazie a miglioramenti in ottica SEO. I cambiamenti si vedono nel tempo.
  • La DA funziona su scala logaritmica: più si arriva in alto nel punteggio, più è ostico progredire.

Andiamo ad approfondire gli altri aspetti della Domain Authority.

Quali dati contribuiscono alla Domain Authority?

Analizzando quanto dichiarato da Moz si scopre cosa è rilevante nella composizione del valore assegnato per la DA:

  • Link in ingresso: ovvero tutti quegli url che rimandano al sito.
  • Qualità e pertinenza link in ingresso: chiaramente avere dei link da parte di siti con un’ottima DA e che siano attinenti premia in misura maggiore.
  • Contenuti di qualità: avere dei post o degli articoli informativi ed esaustivi che trattengono l’utente per maggior tempo sul sito.
  • Social Media: interazioni positive e reali dei contenuti che rimandano al sito tramite la condivisione.
  • SEO: ottimizzazione di tutti gli aspetti del sito in questione.
  • Page Authority: se una singola pagina ha un ottimo punteggio e questa condizione si verifica per più pagine del medesimo sito, automaticamente la DA totale sarà elevata.

Passiamo adesso a vedere come possiamo migliorare la Domain Authority.

Come faccio a incrementare la DA?

Per incrementare la Domain Authority ci sono una serie di strategie da poter mettere in atto partendo dall’analisi del profilo link e dai guest post. Procedendo step by step occorre mettere sotto la lente d’ingrandimento tutti i backlink cercando di individuare quelli di scarsa qualità. Per questa operazione ci vengono in soccorso dei tool specifici come Link Detox o Kerboo. Una volta scovati dobbiamo richiedere ai proprietari dei siti di impostarli come “nofollow”.

Contemporaneamente è buona norma impostare degli interventi SEO per costruire una link building tramite guest posting: fondamentale analizzare prima il dominio di chi può ospitare contenuti che rimandano al nostro sito per evitare di riproporre la situazione appena descritta sopra di backlink “tossici”.

Un altro aspetto troppo spesso sottovalutato, ma che spinge i siti verso la vetta, è rappresentato dal corretto e puntuale lavoro di SEO che consiste in:

  • Impostare correttamente tag title e meta description
  • Inserire H1 e H2 seguendo le regole: un solo H1 a pagina o a contenuto per esempio.
  • Url SEO friendly.
  • Link building interna richiamando altre pagine e contenuti del sito.
  • Keyword non forzate all’interno dei testi e senza esagerare con la reiterazione.

Oltre agli accorgimenti formali della SEO ci sono anche quelli tecnici come la creazione e l’invio della Sitemap XML, la verifica del sito su Search Console, i settings del file robots.txt, l’adozione del protocollo di sicurezza https e l’ottimizzazione su dispositivi mobile.

In ultima istanza per incrementare la DA possiamo segnalare il tuning della velocità di caricamento delle pagine per rendere il sito ancora più user friendly. Questo procedimento può essere avviato tramite la rimozione dei plugin inutili o ridondanti se riproducono feature native del CMS, aggiornamento costante del tema e dei plugin, salvataggio in formato web per un’ottima compressione delle immagini.