Maggio 6, 2024

E-mail marketing, 25 motivi per integrarlo nella tua strategia aziendale

25 vantaggi dell'e-mail marketing

25 vantaggi dell'e-mail marketing

Vuoi conoscere i vantaggi dell’e-mail marketing e come può aiutare la tua azienda? Per le piccole imprese, decidere dove spendere soldi per il marketing è un affare serio. Il tuo scopo è generare nuovi contatti mentre interagisci con i tuoi clienti attuali. Tuttavia, devi anche assicurarti che le tattiche di marketing digitale che stai utilizzando siano convenienti e generino risultati. Qual è la risposta?

Per ulteriori approfondimenti o domande su questo argomento potete consultare il blog di questa Web Agency di Roma.

Marketing via e-mail

Sebbene l’e-mail marketing sia in circolazione da un po’, continua a generare risultati significativi per le piccole imprese in tutto il paese.

È un dato di fatto, negli ultimi anni, le strategie di e-mail marketing sono diventate più utili e profittevoli. Le aziende non si concentrano più solo su sconti e promozioni. Ciò a cui danno la priorità ora sono i contenuti che contano davvero per il loro pubblico, l’integrazione degli acquisti, le campagne di coinvolgimento e altro.

Nel 2023, Statistica (istituto di statistica) ha previsto che ci saranno 4,3 miliardi di persone che useranno la posta elettronica. Ciò significa che un marchio produce 44 $ per ogni dollaro che spendono per la loro strategia di e-mail marketing in media. Sebbene l’aumento di popolarità di altre piattaforme di marketing come i social media, l’e-mail marketing è ancora una delle migliori tattiche che i marchi possono utilizzare per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico. Di seguito, tratteremo i 25 principali vantaggi dell’e-mail marketing e spiegheremo come possono aiutare la tua azienda a migliorare la generazione di lead, la conversione e le entrate.

25 vantaggi dell'e-mail marketing

Gli utenti controllano la posta elettronica ogni giorno

Quante volte ti ritrovi ad aprire la tua e-mail sul tuo computer o dispositivo mobile? Che si tratti di lavoro o affari personali, la maggior parte delle persone controlla la posta elettronica almeno una volta al giorno per vedere quali nuovi messaggi hanno ricevuto. Per essere precisi, controllano la posta in arrivo 20 volte al giorno. E il 68,9% di questi destinatari apre messaggi di marketing utilizzando i loro telefoni cellulari 2-3 giorni alla settimana. Ciò significa che l’e-mail marketing offre alle piccole imprese il vantaggio di mettersi regolarmente di fronte al proprio pubblico. Il semplice fatto che i tuoi clienti controllino la loro posta elettronica ogni giorno è il vantaggio più importante.

Puoi generare più conversioni con l’e-mail marketing

Un grande vantaggio dell’e-mail marketing è che spesso fornisce tassi di conversione più elevati rispetto ad altre tattiche di marketing. In effetti, McKinsey riporta che il valore medio dell’ordine di un’e-mail è almeno 3 volte superiore al valore medio dell’ordine dei post sui social media. Dopo aver sviluppato un’efficace strategia di comunicazione, la tua azienda può generare più conversioni tramite l’e-mail marketing. Realizzando e-mail ben scritte che terminano con un chiaro invito all’azione, il tuo marchio può incoraggiare i lettori a fare il passo successivo verso l’acquisto, avvicinandoli alla conversione.

È più conveniente rispetto alle tradizionali tattiche di marketing

L’e-mail marketing è relativamente poco costoso rispetto ad altre tattiche di marketing tradizionali come la posta per corrispondenza e supporti di stampa. Mentre queste tradizionali tattiche di marketing di stampa richiedono di spendere soldi per la stampa e lo spazio pubblicitario, l’e-mail marketing richiede solo un piccolo investimento di tempo e risorse nello sviluppo di contenuti efficaci. Oltre a costi operativi relativamente bassi, l’e-mail marketing offre anche un interessante ritorno sull’investimento (ROI). Secondo un rapporto di DBS Data, le aziende possono aspettarsi un rendimento medio di 38 $ per ogni dollaro che spendono per l’e-mail marketing.

E-mail automatizzate

L’automazione dell’e-mail marketing ti consente di automatizzare il tuo ciclo di vendita. La tua azienda può utilizzare gli strumenti di automazione della posta elettronica per sviluppare campagne che inviano automaticamente messaggi alle persone in base a una pianificazione prestabilita, aiutandoti a creare punti di contatto automatici con i clienti.

Puoi anche impostare campagne di automazione per attivare determinati messaggi quando un utente esegue un’azione sul tuo sito Web. Ad esempio, se il cliente visita la tua pagina dei prezzi ma poi abbandona il tuo sito, puoi contattarli tramite un messaggio automatico per garantire che non abbiano ulteriori domande.

Può aumentare il traffico verso il tuo sito web

I messaggi di e-mail marketing possono anche aiutarti ad aumentare il traffico verso il tuo sito web. Puoi collegarti al contenuto del sito Web pertinente all’interno del tuo messaggio di posta elettronica o creare una CTA (Call to action) convincente che chieda ai lettori di tornare al tuo sito Web per intraprendere un’azione specifica. Se vuoi davvero far risaltare la tua CTA, potresti usare un pulsante colorato, che rende più semplice possibile per i lettori notarlo così da tornare al tuo sito web.

L’e-mail marketing è facile da tracciare e misurare

Con l’e-mail marketing puoi vedere esattamente quante persone aprono, leggono e fanno clic sui tuoi contenuti e-mail.

Ciò ti consente di determinare se le tue campagne e-mail hanno successo e vedere quanto ritorno sull’investimento queste campagne offrono alla tua attività. Man mano che si apportano modifiche alle righe dell’oggetto, alla messaggistica e ai tipi di offerte, è possibile continuare a monitorare il successo per vedere quali strategie stanno offrendo i migliori risultati.

Aumenta la notorietà del marchio attraverso l’e-mail marketing

La consapevolezza del marchio è uno dei vantaggi più importanti dell’e-mail marketing. Questa strategia ti aiuta ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio inserendo i tuoi messaggi e-mail nelle caselle di posta di potenziali nuovi clienti. Quanto più coerente è la comunicazione con i tuoi abbonati e-mail, tanto maggiore sarà la probabilità che pensino alla tua attività quando cercano i tuoi prodotti o servizi.

Le persone preferiscono la posta elettronica

I tuoi clienti e clienti hanno maggiori probabilità di leggere e agire sulle tue e-mail di marketing perché molti di loro non vedono l’ora di ricevere questo tipo di comunicazione da te. In effetti, secondo Marketing Sherpa, il 72% degli adulti statunitensi preferisce ricevere comunicazioni via e-mail dalle aziende. In confronto, solo il 17% degli adulti statunitensi preferiscono la comunicazione attraverso i canali dei social media.

Puoi scegliere diversi target per le tue campagne di e-mail marketing per ottenere i migliori risultati

Un altro dei principali vantaggi dell’e-mail marketing è la segmentazione delle liste. Ciò ti consente di separare la tua lista e-mail in diversi gruppi con caratteristiche o interessi rilevanti. Una volta fatto questo, puoi iniziare a fornire contenuti più mirati ai tuoi lettori. Ciò aumenta la pertinenza e il valore, il che può incoraggiare più conversioni.

L’e-mail marketing può aiutarti a creare credibilità

Ai consumatori piace fare affari con aziende di loro gradimento e di fiducia. La posta elettronica ti dà l’opportunità di creare questa credibilità con il tuo pubblico offrendo contenuti utili e informativi che aggiungono valore ai tuoi lettori. Molte aziende sviluppano una newsletter mensile via e-mail per fornire regolarmente contenuti preziosi ai propri lettori. Fornendo informazioni pertinenti e accurate che i consumatori trovano utili, queste aziende lavorano per costruire la propria credibilità e affermarsi come leader nel proprio settore.

Puoi utilizzare le e-mail di marketing per rafforzare le relazioni con i tuoi clienti

Oltre ad aiutarti a costruire credibilità, l’e-mail marketing può anche permetterti di rafforzare le tue relazioni con nuovi contatti e clienti esistenti. Attraverso comunicazioni e-mail coerenti e preziose, puoi stare al passo con la mente del tuo pubblico, educare i tuoi lettori sugli argomenti che contano di più per loro e mostrare il tuo apprezzamento per la loro attività facendo loro conoscere promozioni speciali.

I contenuti di e-mail marketing sono condivisibili

Rendere condivisibili i tuoi contenuti di e-mail marketing è facile da fare. Includi social media e pulsanti di condivisione nelle tue e-mail che consentono ai lettori di condividere rapidamente e facilmente i loro contenuti preferiti con amici, familiari e colleghi. Questo aiuta a migliorare la tua portata e a portare nuovi contatti per la tua attività.

Puoi raggiungere le persone su qualsiasi dispositivo

Sempre più persone controllano la loro e-mail dai loro dispositivi mobili.

In effetti, sulla base degli ultimi dati pubblicati, è stato affermato che il 41,9% delle e-mail viene aperta su smartphone. Cosa significa per il tuo business? Puoi utilizzare l’e-mail marketing per raggiungere le persone indipendentemente da dove si trovino o su che tipo di dispositivo stiano utilizzando, migliorando la visibilità e la portata nel tempo. Assicurati che le tue e-mail siano facili da aprire e leggere dai dispositivi mobili, prestando particolare attenzione alle dimensioni delle immagini e alla quantità di testo sulla pagina.

25 vantaggi dell'e-mail marketing

L’e-mail ti consente di aggiungere un tocco personale al tuo marketing

Uno dei maggiori vantaggi dell’e-mail marketing è che ti consente di personalizzare la tua messaggistica e permetterti di raggiungere il pubblico giusto al momento giusto. Non solo puoi utilizzare la segmentazione per assicurarti che i lettori ottengano i contenuti più pertinenti ed efficaci, ma puoi anche indirizzare i lettori per nome e parlare direttamente loro. I tuoi abbonati e-mail hanno maggiori probabilità di rispondere a contenuti che sembrano scritti apposta per loro. In effetti, secondo HubSpot, le e-mail che includono il nome del destinatario hanno percentuali di clic più elevate di quelle che non lo fanno.

È il modo perfetto per creare entusiasmo per le promozioni

Uno degli usi più popolari per l’e-mail marketing è creare entusiasmo per le prossime promozioni. Sia che tu stia effettuando una vendita stagionale o una promozione dell’ultimo minuto, puoi utilizzare l’e-mail marketing per contattare i tuoi clienti e indurli a far loro conoscere l’opportunità di risparmiare.

L’e-mail ti aiuta a risparmiare tempo raggiungendo il più vasto pubblico possibile

Mentre alcune tattiche di marketing digitale richiedono tempo per essere implementate e ancora più tempo per fornire risultati, l’e-mail marketing è piuttosto rapido e diretto una volta apprese le basi dello sviluppo di una campagna. L’assortimento di strumenti e piattaforme di e-mail marketing consente di creare e distribuire rapidamente e-mail di marketing professionali che consentono di ottenere risultati immediati.

Le e-mail automatizzate possono aiutarti ad aumentare le conversioni del carrello abbandonate

Ogni azienda di e-commerce ha familiarità con il temuto carrello abbandonato. I consumatori visitano il tuo sito, inseriscono gli articoli nel carrello e poi escono senza effettuare un acquisto finale. Sia che si occupino di qualcos’altro o vogliano prendere tempo per pensare al loro acquisto, è fondamentale cogliere l’occasione per coinvolgere nuovamente questi clienti. Con l’automazione dell’e-mail, puoi inviare un messaggio di posta elettronica automatizzato a questi consumatori, incoraggiandoli a tornare sul tuo sito e finalizzare il loro acquisto.

L’e-mail marketing fornisce comunicazioni in tempo reale

A differenza dei canali di marketing come cartelloni pubblicitari, volantini o pubblicità televisive, l’e-mail marketing ti consente di comunicare con i tuoi clienti e i lead in tempo reale. Questo lo rende il canale perfetto per inviare messaggi tempestivi ai tuoi abbonati e-mail. Ad esempio, se stai effettuando una vendita last minute o desideri ricordare ai clienti una promozione che sta per concludersi presto, puoi mettere rapidamente insieme un’e-mail di marketing che raggiungerà le caselle di posta dei lettori in tempo sufficiente per consentire loro di usufruire delle promozioni che stanno per scadere.

Puoi stare al passo con l’e-mail marketing

Un altro dei numerosi vantaggi dell’e-mail marketing è che la comunicazione via e-mail ti consente di comunicare frequentemente con i tuoi abbonati. Al fine di costruire un business sostenibile, è necessario influenzare le nuove conversioni, incoraggiando al contempo attività ripetute. Con la posta elettronica, è possibile comunicare periodicamente con i propri abbonati per ricordare loro il valore che la vostra azienda può fornire. Questo è un ottimo modo per rimanere in contatto con i clienti tra gli acquisti e allo stesso tempo coltivare relazioni con nuovi contatti.

Ottimizzare il contenuto tramite le analisi delle e-mail

Con l’e-mail marketing, la tua azienda è in grado di identificare i contenuti e i messaggi più adatti al tuo pubblico e ottimizzare i contenuti per ottenere i migliori risultati.

Con la segmentazione dell’elenco, il targeting demografico e i test, sarai in grado di sviluppare una strategia efficace per raggiungere ciascuno dei tuoi segmenti di pubblico. Una volta che puoi utilizzare i dati per determinare quali tipi di messaggistica e offerte funzionano meglio per ogni pubblico, sarai in grado di massimizzare i tassi di apertura e le conversioni.

25 vantaggi dell'e-mail marketing

La posta elettronica si integra facilmente negli altri canali di marketing

Una delle grandi cose dell’e-mail marketing è che può integrarsi facilmente con altri canali di marketing. Ad esempio, puoi prendere contenuti di e-mail marketing che hanno funzionato bene e sviluppare diversi post sui social media da questi contenuti senza dover ricominciare da zero. Oppure puoi utilizzare l’e-mail marketing per promuovere un concorso sui social media, contribuendo a portare più traffico alle tue pagine social.

Puoi raggiungere gli attuali clienti nella tua lista e-mail senza fare affidamento su pubblicità o SEO

Con l’e-mail marketing, sei in grado di raggiungere rapidamente e direttamente i tuoi attuali clienti e lead nella tua mailing list. Questa comunicazione diretta significa che non sei limitato dalla portata organica decrescente dei social media. Non devi aspettare mesi per vedere il traffico organico arrivare sul tuo sito attraverso i motori di ricerca. Non è inoltre necessario acquistare annunci PPC o social media per iniziare a vedere i risultati. Con l’e-mail marketing, la tua lista e-mail diventa una risorsa importante da cui puoi continuare a vedere i benefici per gli anni a venire.

È facile iniziare rapidamente

Iniziare con le tue campagne di e-mail marketing è facile. Sono disponibili vari modelli e strumenti che possono aiutarti a impostare la tua prima campagna in meno di un’ora. Gli strumenti di automazione della posta elettronica semplificano anche l’impostazione di campagne di gocciolamento che attivano determinati messaggi di posta elettronica quando le persone eseguono una determinata azione come lasciare il carrello o visitare la pagina dei prezzi sul tuo sito Web.

L’e-mail è versatile e offre varietà

Un altro dei vantaggi esclusivi dell’e-mail marketing è che l’e-mail fornisce un canale più versatile per comunicare con i tuoi clienti. Non solo sei in grado di inviare testo e immagini tramite e-mail, ma puoi anche includere video, allegati e collegamenti a contenuti pertinenti. Ad esempio, se la tua attività ha creato alcune risorse di contenuti che desideri condividere con la tua lista e-mail come un video tutorial o un e-book informativo, puoi collegarti o incorporare video nel tuo messaggio e-mail e allegare qualsiasi ulteriore risorse di contenuto o collegamento a una pagina di destinazione che consente ai clienti di scaricare l’e-book.

Non ci sono limiti di caratteri!

Mentre le piattaforme di social media e gli annunci PPC limitano la quantità di caratteri che puoi utilizzare nella messaggistica del tuo marchio, la posta elettronica non ha limiti di caratteri. Ora, questo non significa che puoi abusare di questa funzione inviando lunghissime e-mail ai tuoi clienti e lead. Tuttavia, puoi approfittare dell’opportunità di presentare un messaggio più lungo e dettagliato quando necessario. Dovresti sempre considerare l’obiettivo e lo scopo della tua e-mail quando crei il contenuto, ma tieni presente che hai più spazio di quanto potrebbero consentire altri canali.

Come puoi vedere, i vantaggi dell’e-mail marketing sembrano non finire mai! Questa potente tattica di marketing digitale consente alle aziende di ogni dimensione di raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico, ovunque si trovino.