Maggio 6, 2024

I must-have del tuo bagaglio

I must-have del tuo bagaglio

Scegli la borsa da viaggio giusta

 

Prima ancora di iniziare a decidere cosa mettere in valigia o cosa portare in viaggio, è importante trovare una borsa da viaggio che sia versatile quanto ti serve, che si adatti anche a tutte le tue cose e sia facile da trasportare. Considera la durata del tuo viaggio, nonché se si tratta di una vacanza internazionale, se utilizzerai compagnie aeree low cost e le tue attività principali: tutte queste considerazioni influiscono su quale borsa è la migliore per il tuo viaggio.

 

 Prepara la tua borsa

 

Ovunque tu abbia intenzione di andare in vacanza, scegli un bagaglio versatile, leggero e abbastanza grande da contenere tutti gli elementi essenziali del tuo viaggio. La decisione più importante che prenderai (per quanto riguarda il bagaglio) è acquistare una borsa con una garanzia eccezionale.

 

 

Viaggiare con un bagaglio con una ruota, una maniglia o una cerniera rotte è il peggiore in assoluto! I marchi che supportano la loro attrezzatura con garanzie stand-up costruiscono che promettevano durata nella loro attrezzatura.

 

Anche se preparare il bagaglio potrebbe non essere un grosso problema per te, avere a disposizione una lista valigia da spuntare per un viaggio più o meno lungo, è indubbiamente comodo. Con questa guida non dovrai stampare nulla: ti basterà spuntare ciò che già hai  e acquistare su Amazon con un click ciò che ti manca (mi raccomando, scegli la consegna rapida se la partenza è imminente!).

 

Ci sono oggetti e strumenti utilissimi quando siamo in viaggio perché siamo lontani da casa e perché non abbiamo sempre con noi tutte le comodità che essa custodisce. Ecco perché vi mostriamo una lista di cose che dovrete sempre avere a portata di mano quando siete in viaggio e come alcuni oggetti comunissimi possono trasformarsi in miracolose comodità.

 

Astuccio primo soccorso

In questo sacchetto non potete inserire medicinali liquidi ma potete portare rimedi per disturbi comunissimi come i cerotti. Se farete lunghe camminate i cerotti vi allevieranno i dolori creati dalle piccole lacerazioni sui piedi che si formano per tipi di scarpa scomodi o nuovi. Anche qualche antidolorifico è spesso molto utile. Portate qualche pacchetto di fazzoletti e completate la lista con gli antistaminici perché, in vacanza, davvero tutto può succedere. Se dovete viaggiare in aereo lasciate perdere disinfettanti e sciroppi perché vi sarà chiesto di gettarli all check-in. Se viaggiate in treno o in nave non c’è cosa più utile di un mini kit di primo soccorso.

 

Documenti e trucchi

I documenti dovrebbero essere tutti fotocopiati prima di partire in modo da portare in giro, quando sarete sul posto, solo le copie e lasciare gli originali in cassaforte in albergo. Questo perché perdere un documento all’estero o fuori casa può diventare un’esperienza noiosa e spiacevole. Per portarli con voi munitevi di un astuccio poco ingombrante da tenere sempre in zone interne e profonde delle vostre borse. Le buste in plastica porta-documenti possono essere leggere e flessibili così da fungere anche da protezione per i documenti. Un metodo molto apprezzato per “contenere” i documenti è quello di usare i sacchetti da congelatore. Provare per credere.

 

Tipo di abbigliamento

L’abbigliamento adeguato non riguarda lo stile ma la comodità. Scegliete sempre abiti che indossate con piacere, che non stringono o che utilizzate di frequente anche a casa. Dovete primariamente sentirvi comodi e poi pensare allo stile. Si può essere ben vestiti anche con un pantalone morbido ed una maglia traspirante in cotone. Quanto alle scarpe portate sempre un modello da passeggio, meglio se non nuovo. Fondamentali le ciabatte o le infradito che, in alcuni casi salvano davvero la vita. Un capo pesante dovrebbe essere sempre contemplato salvo situazioni in cui vi dirigete in zone calde e soleggiate. Fate attenzione non tanto al freddo ma all’eventualità della pioggia . In questo caso il k-way è sempre la scelta migliore: è utile in caso di pioggia e vento e allo stesso tempo vi scalda nel momento in cui cala il sole. Mai come in una situazione simile dovrete affidarvi a un prodotto traspirante e, perché no, che vesta anche bene.

Cose da ricordare prima di partire:

Oltre alle cose da mettere in valigia, prima di partire è bene controllare anche altre cose, soprattutto se starete via diversi giorni. Tra queste vi consiglio di:

 

  • Controllare la scadenza del vostro documento d’identità
  • Fare una copia dei documenti anche sul cellulare e su Cloud
  • Segnare i PIN delle carte di credito anche su Cloud
  • Portare un cellulare di riserva
  • Chiudere l’interruttore del gas
  • Chiudere le valvole dei termosifoni/spegnere l’aria condizionata
  • Innaffiare le piante
  • Chiudere le finestre
  • Staccare lo scaldabagno (se elettrico)