Maggio 6, 2024

Il boom delle case vacanza in vendita, i motivi

Il boom delle case vacanza in vendita, i motivi

Dopo un periodo storico particolarmente complesso per il settore immobiliare, dato soprattutto dalla comparsa del virus Sars Covid-19, le case vacanza sembrano aver ripreso le vendite in modo esponenziale. In tutta Italia c’è una richiesta importante di case vacanza, di cui andremo ad analizzare le motivazioni nelle prossime righe. Si sconsiglia di dare uno sguardo anche all’articolo correlato sulle case in vendita a Bergamo al link: https://www.offrocasa.com/case-vendita-bergamo.html.

I dati delle vendite: case vacanza

Per avere un’idea più chiara di come il mercato degli immobili turistici sia migliorato, è opportuno analizzarne i dati. I numeri forniti dall’Osservatorio Nazionale Immobiliare evidenziano come in Italia la vendita delle case vacanza abbia avuto un incremento del +44% nel 2022.

Sebbene le abitazioni vicino ai laghi e in montagna presentino un aumento maggiore, con variazioni da +3.5% a +5%; considerando anche le case turistiche al mare si può ottenere una media del +2.2% e del +2.8% sul prezzo complessivo.

I prezzi delle vendite in Italia

Come è facile dedurre, non tutte le città hanno avuto lo stesso aumento dei prezzi, ogni località ha riscontrato problematiche diverse e di conseguenza prezzi variabili.

Tra le città che hanno evidenziato un prezzo molto alto figura Madonna di Campiglio, con un costo a metro quadro di circa 15 mila euro. Ma anche città come Capri e Cortina d’Ampezzo si attestano rispettivamente su 14 mila euro e 13 mila euro al metro quadro.

Oltre al costo delle case in sé vi è stato anche un incremento dei canoni di affitto. Numericamente l’Osservatorio ha evidenziato un +4.8% su base annua nelle località più lontane dal mare e, +5.9% nelle località vicine al mare.

I motivi del boom delle vendite

I freddi numeri mettono in mostra un mercato particolarmente florido negli ultimi mesi, ma quali sono le motivazioni che hanno generato una domanda così alta delle case vacanza?

Uno dei fattori che ha inciso di più è sicuramente la voglia di benessere che le persone hanno manifestato dopo la pandemia. Tantissimi mesi tra le mura di casa hanno indotto buona parte delle persone a voler dedicarsi dei momenti di relax.

Le località turistiche sono state, quindi, il fulcro dove potersi rilassare, incidendo di conseguenza anche sui prezzi delle case.

Altra motivazione che spinge sempre più persone a vendere la propria casa vacanza è da ricercare nell’aumento del prezzo delle stesse. Durante il lockdown il mercato immobiliare ha avuto un arresto importante, riducendo il prezzo delle case anche del 30%. Tale condizione ha spinto diversi investitori a vendere a inizio 2022, poiché i prezzi complessivi si sono stabilizzati, garantendo dei margini di guadagno.

Le vendite delle case vacanza sono aumentate anche perché la richiesta è stata particolarmente elevata, consentendo di ottenere un profitto prima che il mercato si stabilizzasse sui prezzi pre Covid-19.

Il desiderio di trovare un luogo vicino al mare o in montagna sembra essere vitale per chi ha sofferto particolarmente il periodo di grande crisi sanitaria, condizione che permette di ravvivare un settore che sembrava in grande crisi negli ultimi mesi.

Case vacanze: la proiezione futura

Proiettarsi al futuro nel mercato immobiliare è sempre molto difficile, come la pandemia ha insegnato, un evento imprevisto può destabilizzare i costi e gli investimenti di chi cerca o richiede casa. Bisogna però sottolineare oggettivamente che attualmente la vendita di case vacanze non sembra arrestarsi, il desiderio di acquistare un luogo tutto per sé nei momenti di difficoltà sembra essere ancora forte, ma non è possibile prevederne un’incidenza in futuro.

Con molta probabilità il settore immobiliare, soprattutto quello turistico, si assesterà sui livelli osservati prima della pandemia, ma ci vorranno ancora diversi mesi prima che i prezzi calino.

Conclusione

Il boom delle case vacanza in vendita è ormai una certezza, testimoniata anche dai dati numerici. Per quanto le difficoltà storiche facessero presagire un blocco del mercato ancora per qualche anno, la voglia di cercare una forma di benessere ha accelerato notevolmente le vendite. In futuro però si prevedono ancora aumenti dei prezzi, pensare di acquistare ora una casa vacanza potrebbe non essere un’idea sbagliata.