Aprile 28, 2024

Migliorare il posizionamento del tuo portale con l’assistenza di un consulente SEO

Migliorare il posizionamento del tuo portale con l’assistenza di un consulente SEO

Per tutte quelle aziende alla ricerca di una consulenza SEO, la figura del consulente SEO di cui dispone SEO Business rappresenta la soluzione ideale per migliorare il proprio posizionamento sul web. In particolare, questa figura si occupa di:

 

  • erogare una consulenza tecnica al cliente, che solitamente è mirata alla risoluzione di problemi tecnici che non permettono alla piattaforma di figurare tra le prime posizioni di un motore di ricerca. E spesso è solo grazie all’esperienza dei professionisti del settore che è possibile superare quegli ostacoli che sembrano insormontabili;

 

  • la possibilità di affiancare il cliente nelle varie attività, ottimizzando il rendimento in relazione al tempo e alle risorse disponibili;

 

  • l’opportunità di usufruire delle competenze di esperti in link building, che permettono di migliorare i risultati in termini di posizionamento grazie a interventi off-site.

 

Quali sono i servizi erogati da un consulente SEO?

 

SEO Business è un’agenzia SEO che dispone di uno staff che, potendo contare su conoscenze approfondite, permette ai clienti di ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e di consolidare la propria posizione di primato. Nello specifico, un consulente specializzato in SEO può assistere il cliente su diversi aspetti:

 

  • laconsulenza sulle Keyword, che è mirata alla ricerca delle giuste parole chiave. Dall’esito di questa attività dipende il successo della propria campagna SEO: partire col piede giusto è fondamentale per non doversi trovare a rincorrere i competitors e a perdere del tempo. La ricerca delle keywords è eseguita in maniera approfondita ed è calibrata in base al budget a disposizione e al proprio pubblico di riferimento, in modo da individuare quelle che sono capaci di generare più clic;

 

  • l’assistenza tecnica, eseguita a livello professionale e con tecnologie all’avanguardia per capire quella che è la situazione attuale del cliente: è importante perché si prende coscienza di quelli che sono gli strumenti da utilizzare per ottimizzare il proprio posizionamento sul web;

 

  • l’ottimizzazione dei testi: un sito web ottimizzato deve possedere dei contenuti di qualità, in base a quelle che sono le parole chiave che sono state individuate. Ovviamente, è necessario che ogni articolo presente sulla piattaforma sia originale: i motori di ricerca, tra cui Google, riconoscono chi copia e tendono a penalizzare pesantemente quei portali che lo fanno;

 

  • consulenza sulle operazioni di Link Building, che permettono di ottimizzare il posizionamento del sito del cliente incrementando il numero di backlink che puntano al portale, aumentando il gradimento dei motori di ricerca nei suoi confronti.

 

Come scegliere il professionista giusto

 

Un consulente SEO che lavora bene e che può permettere a un determinato portale di conseguire degli ottimi risultati si caratterizza per alcuni comportamenti, tra cui è necessario citare:

 

  • l’impossibilità di garantire il primo postosui motori di ricerca su qualsiasi SERP. Ogni esperto lo sa bene e se propone almeno uno di questi due risultati ciò significa che non conosce le dinamiche SEO o vuole a tutti i costi fare firmare il contratto al cliente;

 

  • l’impossibilità di garantire il posizionamento di un determinato numero di keywords. Ci sono, infatti, diverse variabili da tenere in considerazione, di conseguenza il risultato può variare a seconda delle situazioni che possono presentarsi;

 

  • la capacità di utilizzare Excelper analizzare i dati e la conoscenza dell’HTML;

 

  • la possibilità di monitorare il lavoro che viene svolto tramite i tool presenti sul mercato, quale può essere ad esempio Google Analytics;

 

  • il possesso di una comprovata esperienza nel settore, che è possibile toccare con mano tramite la proposizione di diversi casi studio;

 

  • la conoscenza dei mutamenti degli algoritmi che impattano sul posizionamento di un sito web. Capita spesso che i motori di ricerca li aggiornino anche diverse volte in un anno, dunque affidarsi ad un professionista non informato riguardo le ultime novità può causare la definizione di una strategia SEO fallimentare;

 

  • il possesso di casi studio relativi a problematiche di penalizzazione: ripristinare il posizionamento di un portale penalizzato e addirittura migliorarlo ha molto più valore rispetto alla creazione di una strategia per un progetto che è appena partito;