Aprile 29, 2024

La tua biocasa in legno con pannelli solari: cosa devi sapere

La tua biocasa in legno con pannelli solari: cosa devi sapere

Se sogni di vivere in una casa ecologica, a basso consumo energetico e confortevole, allora una biocasa in legno efficiente con pannelli solari fotovoltaici è la soluzione che fa per te. La biocasa, infatti, è un tipo di abitazione che unisce i vantaggi della bioedilizia con quelli dell’energia rinnovabile, offrendoti un’esperienza abitativa unica e sostenibile. Vediamo, dunque, cos’è una biocasa in legno, quali sono i suoi vantaggi e perché vale la pena installare pannelli fotovoltaici su questa innovativa tipologia di abitazione.

Cos’è una casa in legno e quali sono i suoi vantaggi

Una biocasa in legno è un’abitazione che, utilizzando materiali naturali e a basso impatto ambientale, rispetta i principi della bioedilizia, ossia l’edilizia ecologica e sostenibile. Rispetto ad una casa tradizionale in muratura, questo tipo di abitazione in legno offre diversi vantaggi, sia dal punto di vista economico, sia da quello qualitativo:

  • consente un notevole risparmio – una biocasa in legno costa meno di una casa in muratura, sia in fase di costruzione, sia nel futuro. Il legno, infatti, è un materiale facilmente reperibile, che richiede meno manodopera e meno tempo per essere lavorato e assemblato. Inoltre, questo materiale da costruzione offre grandi prestazioni in termini di isolamento termico, quindi ti consente di ridurre i consumi energetici per il riscaldamento in inverno e l’aria condizionata in estate.
  • assicura un eccellente comfort abitativo sostenibile – il legno crea un ambiente naturale, che favorisce il benessere fisico e psicologico di chi ci abita. Grazie alle sue proprietà, infatti, questo materiale riesce a regolare l’umidità e la temperatura interna della casa, creando il microclima ideale. Da considerare, inoltre, che il legno scherma le onde elettromagnetiche e migliora l’aria, assorbendo molte delle sostanze nocive volatili.
  • garantisce solidità e sicurezza – più sicura e resistente di una casa in muratura, la biocasa in legno possiede una struttura flessibile ed elastica, che le consente di sopportare meglio eventuali terremoti. E nonostante ciò che tu possa pensare, resiste in modo ottimale agli incendi, perché il legno si carbonizza in superficie, formando uno strato protettivo che rallenta la propagazione delle fiamme e preserva la staticità della struttura.
  • offre maggiori opzioni di personalizzazione – infine, niente come una biocasa in legno è tanto personalizzabile. Sia in fase di progettazione, che in seguito, potrai infatti realizzare l’abitazione dei tuoi sogni ed eventualmente, in futuro, ampliarla o modificarla a tuo piacimento.

Le varie tipologie delle biocase in legno

La versatilità della biocasa è unica, perché questo tipo di abitazione può essere costruita in diversi contesti e in modi differenti. Grazie al legno, infatti, le biocase si prestano a diverse soluzioni architettoniche ed estetiche, nonché ad essere impreziosite da altri materiali, sia tradizionali come pietra e vetro, sia innovativi, come bio-mattone e grafene.

Per ottenere la tua biocasa in legno, potrai optare per un modello prefabbricato, che viene successivamente assemblato sul posto, o scegliere una casa in legno a telaio, che ha una struttura portante in legno massiccio o lamellare, rivestita da pannelli isolanti e da intonaci o rivestimenti esterni.

E quando la tua biocasa sarà terminata, potrai dotarla di pannelli solari fotovoltaici, con cui ottenere il massimo dell’efficienza energetica.

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici e perché installarli sulla tua biocasa in legno

I pannelli fotovoltaici sono la soluzione green per eccellenza al problema del consumo di energia. Composti da celle di silicio, quando vengono colpiti dal sole, i pannelli liberano elettroni, che generano corrente elettrica continua. Questa corrente viene poi convertita in corrente alternata da un inverter, che la rende compatibile con la rete elettrica e le utenze domestiche, in modo che tu la possa usare per l’illuminazione della tua casa, per gli elettrodomestici, per il riscaldamento, per l’acqua calda e per tutto ciò che viene alimentato ad elettricità.

I vantaggi sono molti. Innanzitutto, in questo modo riduci le emissioni di CO2, producendo energia pulita e rinnovabile, che non inquina l’ambiente e non contribuisce al riscaldamento globale. Inoltre, risparmi sulla bolletta elettrica, sia perché usi meno energia dalla rete, sia perché in caso di eccedenza, puoi rivenderla al gestore.

E poi, siamo sinceri: che biocasa sarebbe se non fosse alimentata in modo ecosostenibile?