Maggio 9, 2024

Quali caratteristiche deve avere una web agency

Quali caratteristiche deve avere una web agency

Ti stai chiedendo cosa contraddistingue una web agency di successo? Sono diversi i fattori che dovrai prendere in considerazione. Le aziende sulle quali puntare sono tante, così come variegati i prezzi dei servizi offerti. Districarsi fra le alternative potrebbe mandare in confusione e rendere la scelta complicata. Ecco, quindi, alcuni elementi che dovresti valutare per trovare la web agency più in linea con le tue esigenze.

Web agency come scegliere

Il primo fattore da non sottovalutare è l’esperienza vantata dalla web agency. Buona regola è puntare su quelle agenzie specializzate nel settore che ti riguarda e che hanno già realizzato i migliori contenuti, ovvero quelli con elevato numero di contatti e vendite.

Oggi una web agency non è solo chiamata a realizzare un semplice sito web, ma dovrà avere una certa dimestichezza con grafica, SEO, Social Media Marketing, ecc. Le competenze trasversali su tutte queste tematiche influenzeranno in modo positivo il tuo progetto web.

Un buon sistema per capire quando l’agenzia alla quale ti vuoi affidare è quella giusta consiste nel leggere le opinioni e i feedback rilasciati dai clienti che hanno già richiesto e provato i servizi. Verifica attentamente le recensioni direttamente dalla scheda google my business e scopri il gradimento riscontrato.

In questa fase, tuttavia, dovrai fare molta attenzione perché non sempre le recensioni sono attendibili o veritiere. Molte volte sono acquistate, scritte da parenti e amici e addirittura dagli stessi proprietari. In alcuni casi viene riportato il nome del sito web o del progetto realizzato, allora potrai chiedere ulteriori informazioni sulla qualità del lavoro per avere un quadro più chiaro sulla professionalità della web agency.

Scelta della web agency: altri suggerimenti

Ricorda che una web agency seria non riuscirà a completare il lavoro che desideri nell’arco di pochi giorni. Diffida, pertanto, da quelle agenzie che ti offrono servizi veloci.

Un progetto ben fatto richiede impegno e il compimento di tutta una serie di passaggi, a cominciare dall’analisi di quello che intendi concretamente realizzare. Le fasi preliminari, nello specifico, implicano diversi colloqui, la ricerca delle parole chiave, oltre che la progettazione grafica sia per desktop che mobile.

Ultimato lo sviluppo si passa alla pubblicazione, che comporta la risoluzione di varie problematiche connesse anche all’ottimizzazione e alla velocità sito, nonché al monitoraggio analytics e search console. Quest’ultimi, in particolare, servono per sottoporre a scansioni di google il sito web e ti danno informazioni sull’andamento di visite e ricerche. Dovresti, quindi, evitare web agency che non sono in grado di installare questi importanti strumenti o che addirittura usano software pirata.

Infine non dimenticare di concentrare la tua scelta su una web agency che opera sulla base di un metodo consolidato, quindi in grado di risolvere le varie problematiche della clientela in tempi celeri. La web agency a Milano, Nextre Digital, ad esempio, ti assiste con grande professionalità e competenza. Grazie al continuo aggiornamento e all’esperienza maturata, ti permette di realizzare progetti di qualità a prezzi anche piuttosto competitivi.

Questa web agency svolge i compiti che si rendono necessari in maniera strutturata, utilizzando i migliori tool oggi disponibili, quali ad esempio Adobe, Wrike, Trello, Project, Slake ecc, oltre che le più affidabili suite per la SEO.