Maggio 6, 2024

Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico degli edifici?

Quali sono i vantaggi dell'isolamento termico degli edifici?

Considerando i rincari dell’energia elettrica, avere un edificio ben isolato è un grande vantaggio. Isolare termicamente un edificio significa, in sostanza, ricorrere a materiali e tecnologie che riducono gli scambi di calore tra gli ambienti interni e l’esterno. L’isolamento esterno comporta una serie di comfort che si rispecchiano all’interno dell’abitazione. Ma quali sono i vantaggi veri e propri dell’isolamento termico degli edifici?

I vantaggi dell’isolamento termico degli edifici

Per capire perché è importante che un edificio, al suo esterno, sia isolato, è giusto capire quali sono i vantaggi comportati da questa tecnica. Innanzitutto, sarà notevole l’incremento del comfort abitativo. In secondo luogo, fattore da non sottovalutare, è il risparmio energetico, e di conseguenza economico. Se l’abitazione è isolata termicamente, dentro casa non ci saranno più dispersioni di calore, e questo comporterà una riduzione dell’utilizzo dei riscaldamenti e dei climatizzatori. Ma questa soluzione non è ottimale solo per il risparmio, ma anche per la qualità e la salute dall’abitazione stessa. Evitando dispersioni di calore, e infiltrazioni di ogni genere, si avrà una risoluzione a problematiche legate a umidità e condensa in casa.

Utilizzando meno i riscaldamenti, non farai del bene solo alla tua economia, ma anche all’ambiente, perché gli edifici sono i principali produttori di emissioni inquinanti. Dunque, se consumi meno, inquini meno. Inoltre, una casa isolata acquisisce anche un maggiore valore sul mercato immobiliare.

Le diverse fasi dell’isolamento termico degli edifici

L’isolamento termico è costituito da diversi passaggi, i quali possono variare dal cappotto esterno, all’isolamento interno. L’isolamento esterno è quello più conosciuto, ed è quello che, generalmente, viene chiamato “cappotto termico”. Questo intervento consiste nell’incollaggio di speciali pannelli di materiale isolante sulla struttura esterna di un immobile, facendo particolare attenzione in caso di volumi sporgenti e spigoli. I pannelli vengono poi finiti con il rasante e una rete porta intonaco. Sul Corriere.it è riportato un articolo, che si occupa di dati e numeri veritieri, valutando tutti i costi e i vantaggi di questa tecnica.

Per gli edifici che hanno una parete a doppia fodera, esiste un altro tipo di isolamento, che è quello a intercapedine. Questa tecnica consiste nell’inserimento di isolanti sfusi all’interno dello spazio libero fra le due strutture architettoniche. Anche se questo procedimento viene eseguito nel migliore dei modi, non porterà alla risoluzione del problema dei ponti termici.

Per quanto riguarda l’isolamento interno, invece, esso si basa su un intervento che viene eseguito foderando pareti e soffitti interni con il materiale isolante. A questa soluzione, si ricorre quando si è impossibilitati ad agire all’esterno. Questa non è la prima scelta, ma l’alternativa, proprio perché sottrae volume alle pareti interne, e quindi agli ambienti. Nonostante questo però, tale tipo di intervento è facile da portare a termine, anche per quanto riguarda appartamenti, settori, e non l’intero edificio.

Un altro modo per evitare dispersioni di calore, e quindi ridurre i consumi, è l’isolamento termico della caldaia. Una caldaia di qualità ti permette già di risparmiare, ma se viene esposta fuori, al freddo, è probabile che tutto il suo calore, dedicato alla casa, venga in realtà disperso nell’aria. Anche questo tema, così come quello del cappotto esterno e dell’isolamento interno, ha bisogno di un esperto in materia. Se la tua caldaia dovesse presentare dei problemi, e tu avessi bisogno di un tecnico che corra in tuo soccorso, a questo link potresti trovare ciò che cerchi. L’assistenza caldaie a Roma, che è una grande città ad esempio, è sempre attiva, e i team che si propongono di aiutarti sono molti.

Per isolare adeguatamente un edificio, oltre a ricorrere a lavori di grande portata, e più invasivi, ci sono anche dei trucchetti che contribuiscono a tenere la tua casa al caldo. Primo tra tutti, una soluzione economica che riguarda i vetri, e le pellicole emissive trasparenti / invisibili che fungono da isolanti. Se, invece, hai la possibilità di sostituire il tuo vecchio infisso con un infisso a doppio vetro, con capacità isolanti più elevate, allora la pellicola non servirà. Chiaramente, qui si parla di singole abitazioni, di stanze, ma non dell’intero edificio. Mettere mani ad un edificio, nella sua interezza, è un processo più lungo e che richiede una spesa abbastanza elevata. Tutto però porta a dei vantaggi inequivocabili, che non ti faranno pentire del lavoro fatto nemmeno una volta nella tua vita.