Aprile 29, 2024

Come produrre degli eccellenti succhi con l’estrattore

Come produrre degli eccellenti succhi con l'estrattore

La qualità della materia prima, quando si acquista un estrattore di succo è molto importante. Infatti, questo tipo di prodotto lo acquista soprattutto chi tiene alla salubrità dei cibi che ingerisce in qualsiasi sua forma. Che sia integra o in forma estratta. La qualità è un aspetto irrinunciabile per chi fa uso di questi prodotti. Bisognerà quindi conoscere sia l’estrattore di succo che ci consenta di avere un estratto buono, ma soprattutto il modello con le caratteristiche giuste. La ricerca dell’estrattore di qualità è il primo passo dunque, e siti come Altro Consumo, hanno sempre degli ottimi suggerimenti su come trovare un prodotto che accontenti le nostre esigenze.

Una volta trovato il prodotto bisognerà quindi estrarre il succo dal vegetale o frutto che avremo scelto. Con un estrattore di succo, in genere, avremo una qualità dell’estratto, degli scarti prodotti e un impatto ambientale inferiore rispetto a centrifughe e frullatori. Quindi già questo aspetto è un indubbio vantaggio rispetto a prodotti competitori sul mercato. Con questo articolo andremo dunque a dare tutta una serie di suggerimenti per ottenere degli eccellenti succhi con il nostro estrattore. Vedremo quali sono gli elementi che più di ogni altro contribuiscono a rendere il prodotto estratto di ottima qualità. Daremo anche dei suggerimenti e accortezze per conservare al meglio il prodotto estratto.

Ottenere un succo di ottima qualità

Una delle peculiarità degli estrattori di succo è quella di ottenere una quantità superiore di succo rispetto ai frullatori e alle centrifughe. Si parla di una quantità di circa il 20 al 30% superiore rispetto agli altri elettrodomestici. Questa quantità superiore si traduce anche con una consistenza del succo estratto più densa e meno acquosa. C’è infatti meno scarto e quindi uno spreco prodotto. Oltre a ciò, nell’estrattore, insieme alla frutta e alla verdura, potremo realizzare molti altri prodotti. Ad esempio delle gustose zuppe, passate, gelati, pesti e anche delle marmellate.

Tutti questi estratti avranno una qualità senza dubbio superiore rispetto ai frullati e centrifugati. Potremo anche estrarre dei succhi dalle foglie, erbe aromatiche e spezie. In modo da creare dei composti e ricette già all’interno dell’estrattore stesso. Il vantaggio dell’estrattore è che queste emulsioni vengono fatte senza alzare la temperatura degli ingredienti inseriti. Infatti si parla di estrazioni a caldo e a freddo. Il tutto dipende anche dai giri che compie la coclea. L’obiettivo è quello di mantenere il più possibile invariati l’intensità dei sapori e le proprietà nutrizionali. Questo obiettivo lo si raggiunge con un’estrazione il più possibile a freddo. Quando cioè la coclea procede ad un numero di giri più basso, non creando quindi attrito e calore.

Preservare la qualità del succo

Una volta estratto un succo di alta qualità avremo il problema, qualora non lo consumassimo subito, di doverlo conservare. Dovremmo farlo in una maniera che non ne infici il gusto e i preziosi valori nutrizionali. I preparati realizzati con l’estrattore, essendo meno lavorati e non ossidati, hanno anche una maggiore durata per la conservazione. In merito alla conservazione, online si possono trovare molti consigli utili e siti che consigliano degli efficaci metodi, come ad esempio www.miglioriestrattoridisucco.it e molti altri. Ma volendo riassumere in estrema sintesi, le tecniche di conservazione per i succhi estratti sono essenzialmente due:

  • Conservazione in frigorifero: può essere conservato per 24 massimo 48 ore, in un ambiente privo d’aria e con un contenitore adatto. Dopodiché, il sapore inizierà a mutare progressivamente, e anche i valori nutrizionali cambieranno impoverendosi;
  • Conservazione in freezer: questa procedura di conservazione bisognerebbe evitarla, poiché va ad incidere sul sapore e marginalmente anche nei valori nutrizionali. Il succo o il composto congelato infatti, si cristallizza formando delle particelle di ghiaccio che, una volta scongelato ne alterano irrimediabilmente il sapore. Un succo o prodotto di estrazione congelato potrà comunque essere conservato per diversi mesi, fino anche ad un anno;