Aprile 28, 2024

Quali sono i vantaggi delle serrature di sicurezza elettroniche?

Quali sono i vantaggi delle serrature di sicurezza elettroniche?

L’innovazione tecnologica negli ultimi tempi ha raggiunto davvero qualsiasi ambito, persino quello delle serrature. Oggi, infatti, esiste la possibilità di installare serrature di sicurezza elettroniche per l’accesso alla propria abitazione, ma anche in uffici, hotel e altri tipi di strutture. Uno degli aspetti che più ci fa stare tranquilli nella vita è proprio quello di avere una porta di casa sicura, che impedisca ai malintenzionati di accedere alla nostra abitazione in ogni modo possibile.

Queste serrature vengono chiamate anche serrature intelligenti, ma lo saranno davvero? Scopriamo quali sono i vantaggi delle serrature di sicurezza elettroniche e perché dovresti pensare di cambiare la tua classica serratura con una di queste.

Serrature di sicurezza elettroniche: cosa sono e come funzionano

Le serrature di sicurezza elettroniche, dette anche intelligenti o digitali, sono un tipo di serratura che permette l’accesso alla propria casa (o a una determinata stanza) senza dover utilizzare le chiavi.

Infatti, hanno un meccanismo che mette in comunicazione il cilindro della serratura (come quello della serratura a cilindro europeo) con un piccolo motore dentro la porta. Questo meccanismo viene fatto attivare attraverso l’utilizzo di uno strumento, sostitutivo della chiave, che può essere:

  • telecomando
  • inserimento di un PIN
  • applicazione
  • lettore di impronta digitale (o scansione dell’iride)

La porta si apre solo quando il meccanismo riceve l’impulso elettrico da uno di questi strumenti, e questo la rende particolarmente sicura ed efficace.

Vantaggi di una serratura di sicurezza elettronica

Adesso che sappiamo cos’è, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi di una serratura di sicurezza elettronica.

Prima di tutto sicuramente vi è il fatto di non dover utilizzare le chiavi per aprirla. Infatti,  questo articolo ci mette a conoscenza di un dato curioso: l’oggetto che viene perso di più in assoluto dalle persone sono proprio le chiavi! Con una serratura di sicurezza digitale questo problema non si pone più.

Ecco altri vantaggi di installare una serratura digitale al posto di una più tradizionale:

  • Facilità di installazione: non è necessario effettuare grandi interventi strutturali per rendere una struttura adatta all’installazione di una serratura elettronica. Affidati a un’azienda di pronto intervento a Roma come quella che puoi vedere a questo link per assicurarti che la serratura venga installata nel modo giusto, cosicché possa garantirti la sicurezza che stai cercando.
  • Utilizzo da remoto: forse il più grande vantaggio che puoi riscontrare dall’uso di una serratura di sicurezza digitale è proprio questo, ovvero la possibilità di gestire apertura e chiusura da remoto. Ciò significa che se hai bisogno di aprire la porta per qualcuno che non sei tu mentre ti trovi altrove, con una semplice azione come inserire un PIN potrai farlo.
  • Monitoraggio accessi: molto spesso le serrature elettroniche consentono anche di monitorare le aperture e gli accessi.
  • Personalizzazione: puoi anche effettuare il collegamento della serratura al sistema di allarme oppure programmare le aperture/chiusure ad orari predefiniti. La digitalizzazione delle serrature ti permette di pianificarne la gestione come preferisci in base alle tue esigenze.
  • Sicurezza: si tratta di uno dei sistemi di accesso migliori per il livello di sicurezza che garantisce. La versione con l’impronta digitale e quella -molto più costosa- con la scansione dell’iride sono strettamente collegate alla persona che ne usufruisce, ed è quindi praticamente impossibile forzare l’accesso.

E gli svantaggi?

Anche se i vantaggi di una serratura di sicurezza elettronica sono moltissimi, questo sistema presenta anche alcune criticità. Per esempio il fatto di essere dipendente dalla carica della batteria, per esempio del cellulare, fa in modo che l’accesso risulti impossibile se questa si scarica. È importantissimo tenere sempre d’occhio il livello di batteria per evitare di rimanere chiusi fuori casa.

Un altro aspetto negativo è che la tecnologia non sempre è perfetta, e una serratura di questo tipo può essere soggetta a problemi di malfunzionamento del software o di autenticazione. Bisogna sempre effettuare gli aggiornamenti del driver per fare in modo che questo non accada.